E' disponibile una nuova immagine Cloud-Init per il fuss-server, che corregge alcuni problemi individuati da Michael von Guggenberg durante una migrazione. Sono stati anche aggiornati i pacchetti alla attuale point release di Debian Buster (10.9).
In particolare è stato rimosso un rimasuglio di configurazione in /etc/network/interfaces, ed è stato modificata (sempre su suggerimento di Michael) la configurazione di GRUB per assegnare di default i nomi tradizionali delle interfacce di rete (eth0, eth1, ecc.) che permette di evitare i problemi del nome non corrispondente a quello presente su un precedente fuss-server con Fuss 8 per l'interfaccia dedicata al captive portal.
Questo consente, in fase di migrazione, di riutilizzare il file fuss-server.yaml del server precedente, senza dover eventualmente modificare le voci relative alle interfacce che possono essere cambiate.
Le modifiche alla modalità di build dell'immagine sono state integrate nella documentazione sulla fuss-dev-guide:
https://fuss-dev-guide.readthedocs.io/it/latest/cloud-init-image.html
L'immagine è scaricabile come sempre a partire dalla pagina:
http://iso.fuss.bz.it/cloud-init/
il file è vzdump-qemu-fuss-server-10-latest.vma.zst e le modifiche sono state riportate nel file changelog.txt. La checksum dell'immagine (presente sulla stessa pagina) è firmata con la chiave di firma del repository FUSS:
https://archive.fuss.bz.it/apt.key
Simone