Ciao a tutti. Ho installato ieri il nuovo server Lenny alle Ada Negri. Tutto sembra funzionare benone: fuss-client, octofuss, ecc. Ma c'è una cosa strana, che, pur non creando problemi, non capisco.
In fase di installazione è stato creato il gruppo internet con gid 122. Creo l'utente eemin con Octofuss, gli do i permessi, e provo da client (dopo aver installato e lanciato sia fuss-client che octofuss-client ,l'accesso a Internet. Entro tranquillamente in Internet dopo aver configurato il proxy. Poi provo id cemin, e vedo tutti i gruppi di appartenenza , ma non il gruppo interent. Provo la stessa operazione sul server e vedo anche il gruppo internet. Controllo sul client se vi sia un gruppo con gid 122 (come intenet sul server) e vedo che è assegnato al gruppo sambashare. Faccio l'operazione che l'altro giorno mi ha permesso di sistemare la non possibilità di accedere a Internet. Sul server eseguo: delgroup internet addgroup --system -gid 180 internet (gid non assegnato sui client) Riavvio octofussd e d eseguo sul client octofuss-client per sincronizzare. Nessun errore. Provo id cemin su client e server: stessa situazione di prima. Accedio tranquillaamente a Internet, ma il gruppo non viene esportato. E' giusto che sia così? Ciao e grazie Pier
Provo id cemin su client e server: stessa situazione di prima. Accedio tranquillaamente a Internet, ma il gruppo non viene esportato. E' giusto che sia così?
Si, il gruppo internet serve solo sul server, non sul client, se hai squid configurato per usare lo unix_group, che e' il default di fuss-server.
Visto che serve solo a squid, che e' sul server, tanto vale usare un gruppo locale, senza stare ad esportarlo (inutilmente) tramite LDAP.
Ciao,
C.