On 17/09/2010 12:35, Christopher R. Gabriel wrote:
Il problema della home non mi e' chiaro, stai facendo ssh da dove a dove, e con quale utente? Attenzione ai client con le home su NFS, visto che c'e' root_squash in /etc/exports sul server
su server:
lancio il comando "switch user - su" e mi da UID must be greater than 500
lancio il comando "switch user root - su root" e mi fa fare login
da quel terminale lancio ssh IP_server_remodo e mi da: Could not create directory '/home/admin/.ssh'
Prima mi sono dimenticata di scrivere una cosa - scusate :-)
Gli ultimi aggiornamenti comprendono anche laggiornamento di smb.conf, ma a quella voce aveve detto mantieni i dati ... e secondo me non dovrebbe aver cambiato nulla su sistema, ma forse non è così ;-). Anche fuss-server e la configurazione iniziale di ldap non è stata modificata - almeno non mi sembra di aver visto output in fase di aggiornamento.
C'è un modo per risolvere sto problema? Se è legato a samba (precisamente smb.conf) - che linea devo cambiare per far sì che mi rifunziona come prima?
Lasci la parola a Simone (in copia), riguarda fuss-server e sicuramente sa lui la risposta al volo, io dovrei indagare.
Simone?
Vedo,
a quanto pare (e non dovrebbe avvenire) nel caso SERVERNOOK la risoluzione UID<->username prende per primo il risultato di LDAP, e questo fa si che all'uid 0 corrisponda admin. Se si fanno accessi usando esplicitamente il nome root non dovrebbero esserci problemi, ma fintanto che su quel server si fa fare una risoluzione inversa uid->username viene admin, per cui anche la relativa /home e` quella di admin. Inoltre admin e` disabilitato su PAM per cui non si puo` usare come utente unix, serve solo per samba.
Questo non dovrebbe proprio succedere, dato che nsswitch.conf in genere richiede prima gli utenti standard e poi LDAP, per cui dovrei dare un'occhiata al server per capire come mai.
Ciao Simone