On 06/25/2012 12:23 PM, sabine@fuss.bz.it wrote:
On 06/22/2012 09:06 PM, sabine@fuss.bz.it wrote:
Ciao *
Ho installato l'altro giorno una ubuntu 12.04 + relativi pacchetti fuss su mio portatile a casa (ho una rete con server squeeze).
Il giorno dopo sono andata a scuola, collegando il pc alla rete scolastica e non riuscivo più a fare login da grafica.
Da console nessun problema.
Ho creato un utente da linea di comando, ma anche l'utente ex-nuovo creato non faceva login.
Alla fine ho rinunciato a cercare una soluzione e ho reinstallato la macchina a scuola. Login da grafica mi funzionava sia con cavo di rete collegato che senza.
Arrivata a casa mi ritrovo stesso problema :-( - no login da grafica.
Alla fine ho capito a cosa è dovuto:
in fase di installazione va configurato libnss-ldapd ed io ho pensato bene di spuntare le stesse voci che vanno scelte anche su server (group, shadow e passwd); ma è proprio questa configurazione che poi non permette più il login da grafica se si cambia rete :-(;
Lanciando dpkg-reconfigure libnss-ldapd e riconfermando la schermata con attive le voci group, shadow e passwd sono nuovamente riuscita a fare login.
Ora la mia domanda: queste voci dobbiamo spuntarele?
Si, le voci sono necessarie, sia server che client.
Ma per funzionare deve essere trovato il server LDAP, che dubito abbia lo stesso indirizzo a casa e a scuola.
Nel mio caso l'indirizzo di rete è sempre uguale, ovviamente cambia il dominio.
Il problema non è l'utente di rete - che quello è ovvio che non funziona :-) - ma è l'utente locale che non mi fa fare login.
Ma in /var/log/auth.log ed in /var/log/syslog che dice?
Perché se fai dpkg-reconfigure libnss-ldapd e rimetti le voci (cosa senza la quale non puoi usare gli utenti su LDAP) ti rigenera esattamente la stessa configurazione (per quanto riguarda NSS, ma se cambia il dominio cambia la base di ricerca di LDAP, e quindi non trovi nulla anche se il server ha lo stesso IP.
Inoltre quello non c'entra nulla con gli utenti locali, che dovrebbero funzionare lo stesso, e che funzionano se da console ti colleghi.
Per cui non credo dipenda solo da quello, e se c'è un errore nei log dovrebbe comparire qualcosa.
Ti faccio avere i log appena ho la possibilità.
Anche coll'utente creato ex-nuovo da cmd (su client in locale) non sono riuscita a fare login da grafica, finchè non ho lanciato il reconfigure :-(.
sabine t.
Simone
Simone Piccardi Truelite Srl piccardi@truelite.it (email/jabber) Via Monferrato, 6 Tel. +39-347-1032433 50142 Firenze http://www.truelite.it Tel. +39-055-7879597 Fax. +39-055-7333336 _______________________________________________ fuss-devel mailing list fuss-devel@fuss.bz.it http://www.fuss.bz.it/cgi-bin/mailman/listinfo/fuss-devel