Buonasera,
poche righe per ricordarvi che il comando apt-key in Debian è deprecated anche se ancora utilizzabile (da Debian 12 "bookworm" non più). Per questo motivo, quando si vuole installare FUSS partendo da una ISO di Debian, potete già iniziare a prendere confidenza con queste istruzioni:
1. il repository di FUSS (archive.fuss.bz.it) va indicato così in /etc/apt/sources.list:
deb [signed-by=/usr/share/keyrings/fuss-keyring.gpg] http://archive.fuss.bz.it/ buster main contrib non-free
2. il comando da usare per scaricare la chiave è:
wget -qO - https://archive.fuss.bz.it/apt.key | gpg --dearmour > /usr/share/keyrings/fuss-keyring.gpg
A seguire lanciare
apt update
Trovate queste indicazioni sulla FUSS Tech Guide: https://fuss-tech-guide.readthedocs.io/it/latest/quick-install.html#configu…
Un saluto,
Il Nucleo FUSS
https://fuss.bz.it
Buon pomeriggio,
grazie alla segnalazione dell'istituto Falcone e Borsellino di Bressanone, del Gandhi di Merano ed ai test effettuati dai SZ di Bressanone e Merano (grazie Helmut, Michael e Markus!) è stata riscontrata una velocità di upload via wi-fi limitata a circa 1 Mbit/s e talvolta anche inferiore, del tutto non simmetrica rispetto al download. E' servito un po' di tempo per effettuare diversi test e replicare il problema. La soluzione non era per niente dietro l'angolo in quanto dipendeva dal fatto che "Network interface cards (NIC) with receive (RX) acceleration (GRO, LRO, TPA, etc) may suffer from bad performance." (v. [ https://access.redhat.com/solutions/20278 | https://access.redhat.com/solutions/20278 ] ).
Ringraziamo Michael per averci suggerito dove potesse trovarsi il problema.
In generale la soluzione prevede di disattivare almeno GRO utilizzando ethtool sul device lato fuss-server che si usa per il wifi:
ethtool -K eth2 gso off gro off tso off
Per verificare se i vari parametri sono off si può vedere con:
ethtool -k eth2 | grep offload
Lo stesso va fatto lato Proxmox.
Nello specifico, queste sono le istruzioni per le scuole che hanno attivato il wi-fi:
1. Per eseguire l'impostazione sul fuss-server si deve installare la versione 10.0.44 o successiva ed eseguire subito dopo fuss-server cp: questo creerà sotto /etc/network/if-up.d/ uno script cp-iface che eseguirà correttamente all'avvio l'impostazione sull'interfaccia corretta.
2.
Per rendere permanente l'impostazione su Proxmox va installato maualmente uno script identico nella stessa directory /etc/network/if-up.d/ , in cui si indichi la corretta interfaccia, la cosa è documentata sulla fuss-tech-guide all'indirizzo:
[ https://fuss-tech-guide.readthedocs.io/it/latest/installazioni_specializzat… | https://fuss-tech-guide.readthedocs.io/it/latest/installazioni_specializzat… ]
Saluti,
il Nucleo FUSS.