On 03/17/2017 01:23 PM, Pfeifer, Markus wrote:
Buongiorno *,
ho appena installato la versione beta FUSS 8 con gli imagine ISO Fuss-Server del 2017-03-15_12-47 e Fuss-Client del 2017-03-15_12-50 in un ambiente virtuale.
Grazie Markus per aver iniziato con i test!
Anche noi qui in Intendenza abbiamo fatto una prima installazione di server e client.
Sul Server ho notato che non è possibile scegliere la lingua dell’interfaccia e il layout della tastiera in fase di prima installazione del SO!
Siccome una notevole parte dei tecnici sono di lingua tedesca e utilizzano anche tastiere tedesche è importante poter scegliere il layout.
Assolutamente! Lo segnalo su work.fuss.bz.it.
Per la lingua secondo mè poter scegliere per esempio l’inglese puo essere d’aiuto soprattuto in casi di analisi degli messaggi d’errore e di ricerca di soluzione in internet.
Sul client mancano le applicazioni essenziali per la Office-Productivity (LibreOffice, ecc.), programmi di manipolazione imagini (GIMP, ecc.) e browser Firefox. Se vogliamo partire con la fase di pilota nelle scuole sarà neccessario presentare ai utenti una versione client che mette a disposizione tutti gli applicative di cui erano abituati nella versione precedente con Ubuntu.
La iso messa a disposizione è una iso di base leggera che non installa tutti i metapacchetti fuss-* ma solo quelli di base per poter configurare un fuss-client. La lista dei metapacchetti si trova qui:
1) https://work.fuss.bz.it/projects/fuss/wiki/SoftwareFuss8 2) https://work.fuss.bz.it/projects/fuss-software/repository/revisions/master/s...
Quando la ISO di base dopo i primi test si sarà stabilizzata, verrà pubblicata anche la ISO "fat" che dovrebbe superare i 3 GB.
Grazie ancora per la segnalazione. Vi prego di continuare ;-)
Saluti, Paolo.