On Fri, 2017-03-17 at 14:18 +0100, Paolo Dongilli wrote:
On 03/17/2017 01:23 PM, Pfeifer, Markus wrote:
Buongiorno *,
ho appena installato la versione beta FUSS 8 con gli imagine ISO Fuss-Server del 2017-03-15_12-47 e Fuss-Client del 2017-03-15_12-50 in un ambiente virtuale.
Grazie Markus per aver iniziato con i test!
Mi unico ai ringraziamenti!
Sul Server ho notato che non è possibile scegliere la lingua dell’interfaccia e il layout della tastiera in fase di prima installazione del SO!
Siccome una notevole parte dei tecnici sono di lingua tedesca e utilizzano anche tastiere tedesche è importante poter scegliere il layout.
Assolutamente! Lo segnalo su work.fuss.bz.it.
Ho appena aggiornato il ticket, ho pubblicato iso client e server (per il server http://iso.fuss.bz.it/fuss8/server/beta/fuss-server-jessie-amd64-20170317183... ) con la modifica all'installer perche' chieda la lingua.
L'idea era di velocizzare la massimo l'installazione del server, fornendo dei default, da qui la scelta della lingua e della tastiera, visto che poi ogni utente (perche' anche i tecnici devono avere il loro account personale) puo' cambiarla a suo piacimento per il proprio account.
ad ogni modo, adesso l'installer si ferma e chiede la lingua e layout tastiera da usare come default.
Sul client mancano le applicazioni essenziali per la Office-Productivity (LibreOffice, ecc.), programmi di manipolazione imagini (GIMP, ecc.) e browser Firefox. Se vogliamo partire con la fase di pilota nelle scuole sarà neccessario presentare ai utenti una versione client che mette a disposizione tutti gli applicative di cui erano abituati nella versione precedente con Ubuntu.
La iso messa a disposizione è una iso di base leggera che non installa tutti i metapacchetti fuss-* ma solo quelli di base per poter configurare un fuss-client. La lista dei metapacchetti si trova qui:
https://work.fuss.bz.it/projects/fuss-software/repository/revisions/master/s...
Quando la ISO di base dopo i primi test si sarà stabilizzata, verrà pubblicata anche la ISO "fat" che dovrebbe superare i 3 GB.
Confermo, anche se al momento, per quanto riguarda il browser (che e' installato gia' nel sistema base) e' previsto Chromium e non Firefox, come da vostra richiesta. (attenzione che chromium NON gira da root :-) ma tanto, root non va usato :-)) )
Grazie ancora per la segnalazione. Vi prego di continuare ;-)
Attendiamo feedback :)
Buon weekend a tutti,
Christopher