Buongiorno a tutti.
Ieri pomeriggio si è tenuto un confronto tra i membri del progetto FUSS dell'Intendenza Scolastica Italiana ed il nostro partner tecnologico Truelite a seguito del quale si è concordato di basare il FUSS-client su Debian GNU/Linux "Jessie" e non più su Ubuntu.
Innanzitutto non condividiamo le policy IP (intellectual property) di Canonical che rendono difficoltosa la creazione di distribuzioni derivate da Ubuntu, in contrasto con i valori e le libertà che contraddistinguono il software libero e la sua comunità.
Di seguito alcuni articoli dal blog di Matthew Garrett (https://en.wiki pedia.org/wiki/Matthew_Garrett) che chiariscono bene la questione: https://mjg59.dreamwidth.org/37113.html http://mjg59.dreamwidth.org/38467.html http://mjg59.dreamwidth.org/39913.html https://mjg59.dreamwidth.org/45939.html
Altri articoli sull'argomento: https://sfconservancy.org/news/2015/jul/15/ubuntu-ip-policy/ http://joeyh.name/blog/entry/trademark_nonsense/
Completamente differente l'approccio di Debian che dà invece supporto alle distribuzioni derivate con un apposito team che fornisce assistenza: https://wiki.debian.org/DerivativesFrontDesk https://wiki.debian.org/Derivatives
Dalle linee guida https://wiki.debian.org/Derivatives/Guidelines vanno segnalati questi passi importanti:
We encourage derivative distributions to use Debian infrastructure and the software that powers Debian infrastructure where possible.
e
For those derivatives that re-use Debian binary packages, add some source packages and modify some source packages, where possible we encourage them to use standard Debian mirrors and add a second repository containing only the source and binary packages that have been added or modified.
Ringrazio Elena Grandi di Truelite per aver fornito i link sopra citati.
Indubbio il vantaggio di basare FUSS-client e FUSS-server sulla stessa versione di Debian GNU/Linux.
Concludo aggiungendo che si è inoltre deciso di usare XFCE (https://en. wikipedia.org/wiki/Xfce) quale desktop environment predefinito in FUSS- client.
Saluti,