On 06/22/2012 09:06 PM, sabine@fuss.bz.it wrote:
Ciao *
Ho installato l'altro giorno una ubuntu 12.04 + relativi pacchetti fuss su mio portatile a casa (ho una rete con server squeeze).
Il giorno dopo sono andata a scuola, collegando il pc alla rete scolastica e non riuscivo più a fare login da grafica.
Da console nessun problema.
Ho creato un utente da linea di comando, ma anche l'utente ex-nuovo creato non faceva login.
Alla fine ho rinunciato a cercare una soluzione e ho reinstallato la macchina a scuola. Login da grafica mi funzionava sia con cavo di rete collegato che senza.
Arrivata a casa mi ritrovo stesso problema :-( - no login da grafica.
Alla fine ho capito a cosa è dovuto:
in fase di installazione va configurato libnss-ldapd ed io ho pensato bene di spuntare le stesse voci che vanno scelte anche su server (group, shadow e passwd); ma è proprio questa configurazione che poi non permette più il login da grafica se si cambia rete :-(;
Lanciando dpkg-reconfigure libnss-ldapd e riconfermando la schermata con attive le voci group, shadow e passwd sono nuovamente riuscita a fare login.
Ora la mia domanda: queste voci dobbiamo spuntarele?
Si, le voci sono necessarie, sia server che client.
Ma per funzionare deve essere trovato il server LDAP, che dubito abbia lo stesso indirizzo a casa e a scuola.
Nel mio caso l'indirizzo di rete è sempre uguale, ovviamente cambia il dominio.
Il problema non è l'utente di rete - che quello è ovvio che non funziona :-) - ma è l'utente locale che non mi fa fare login.
sabine t.
Simone
Simone Piccardi Truelite Srl piccardi@truelite.it (email/jabber) Via Monferrato, 6 Tel. +39-347-1032433 50142 Firenze http://www.truelite.it Tel. +39-055-7879597 Fax. +39-055-7333336 _______________________________________________ fuss-devel mailing list fuss-devel@fuss.bz.it http://www.fuss.bz.it/cgi-bin/mailman/listinfo/fuss-devel