Buon pomeriggio,
vi comunico che finalmente è possibile usare *qualsiasi carattere UTF-8* nel nome e cognome degli utenti creati singolarmente o in massa da file CSV.
Il problema era presente perché il nome e cognome vengono messi nel campo gecos di LDAP, che da standard RFC supporta solo ASCII (per la precisione, IA5String).
Questo ha comportato la necessità di fare conversioni UTF-8 -> ASCII durante il salvataggio in LDAP (trasformando i caratteri non-ascii in xml entities) e la conversione inversa quando si visualizza il dato (per riavere le stringhe UTF-8 con i caratteri corretti).
La modifica del passaggio verso LDAP è stata fatta in octofussd (correzione presente nel pacchetto octofussd 8.0.42-1), il passaggio inverso è stato aggiustato in octonet (correzione presente nel pacchetto octonet 0.2.44-1).
Sono stati corretti gli output a video dei nomi e cognomi nelle pagine di lista utenti, dettaglio utente, dettaglio gruppo, modifica in massa di utenti.
Vi invitiamo pertanto ad aggiornare sui server FUSS i seguenti pacchetti alla nuova versione indicata:
octofussd (8.0.42-1)
octonet (0.2.44-1)
Saluti,
Il Nucleo FUSS.
Abbiamo rilevato (grazie Donato!) che dopo aver inserito una chiavetta USB in una macchina con kernel 4.9.0-8-amd64 (kernel attuale in FUSS 9), se si agisce sul bottone "eject" nel file manager Thunar la macchina va in freeze. Se si fa, invece, un semplice umount (smonta) l'operazione avviene con successo.
Il problema è descritto esattamente qui: https://www.linuxquestions.org/questions/linux-desktop-74/system-freeze-aft…
La soluzione è quella di aggiornare il kernel della macchina alla versione 4.19+101~bpo9+1 che si trova in stretch-backports.
Procedura:
1) verificare di avere in /etc/apt/sources.list il repository dei pacchetti stretch-backports
# Backports per Debian 9 (Stretch) - da testing
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stretch-backports main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ stretch-backports main
2) aggiornare
# apt update
3) installare il nuovo kernel
# apt -t stretch-backports install linux-image-amd64
4) riavviare la macchina
Testeremo il comportamento del nuovo kernel in FUSS 9 nel corso dei prossimi 10 giorni.
Paolo.