domanda: ventoy sara' una modalita' "consigliata" per installare fuss12 da iso ? toni
----- Messaggio originale -----
Da: "anton auer via FUSS Community" fuss-community@lists.fuss.bz.it A: "fuss-community" fuss-community@lists.fuss.bz.it Inviato: Giovedì, 30 novembre 2023 13:26:49 Oggetto: [fuss-community] fuss-iso and ventoy
domanda: ventoy sara' una modalita' "consigliata" per installare fuss12 da iso ? toni
Diciamo che Ventoy (https://www.ventoy.net) è utile quando si vogliono avere su una chiavetta USB più ISO. Per chi non conoscesse Ventoy: si tratta di un tool multipiattaforma che permette di rendere una chiavetta USB "bootable" usando una piccola parte dello spazio disponibile. Nel restante spazio viene creata una partizione fat32 nella quale possono semplicemente essere copiate una o più immagini ISO. Il vantaggio di Ventoy è pertanto l'estrema facilità con cui si può aggiungere una immagine ISO su chiavetta USB mantenendo non essendo costretti a cancellare ogni volta tutto il contenuto della chiavetta.
Un altro modo per scrivere la ISO di FUSS su chiavetta, supponendo di farlo da Linux, è usando il comando dd. NB: con dd si perderà tutto il contenuto della chiavetta. Nella prossima mail spiegheremo come si procede nelle due modalità.
Paolo.
fuss-community@lists.fuss.bz.it