Buongiorno *,

 

ho appena installato la versione beta FUSS 8 con gli imagine ISO Fuss-Server del 2017-03-15_12-47 e Fuss-Client del 2017-03-15_12-50 in un ambiente virtuale.

 

Sul Server ho notato che non è possibile scegliere la lingua dell’interfaccia e il layout della tastiera in fase di prima installazione del SO!

Siccome una notevole parte dei tecnici sono di lingua tedesca e utilizzano anche tastiere tedesche è importante poter scegliere il layout.

Per la lingua secondo mè poter scegliere per esempio l’inglese puo essere d’aiuto soprattuto in casi di analisi degli messaggi d’errore e di ricerca di soluzione in internet.

 

Sul client mancano le applicazioni essenziali per la Office-Productivity (LibreOffice, ecc.), programmi di manipolazione imagini (GIMP, ecc.) e browser Firefox. Se vogliamo partire con la fase di pilota nelle scuole sarà neccessario presentare ai utenti una versione client che mette a disposizione tutti gli applicative di cui erano abituati nella versione precedente con Ubuntu.

 

Saluti

Markus.

Markus Pfeifer
9. Informationstechnik | 9. Informatica
9.0.4 Servicezentrum Meran | 9.0.4 Centro Servizi Merano
Tel +39 0473 23 69 73
Mobil: +39 366 567 22 74
E-Mail: markus.pfeifer@schule.suedtirol.it

E-Mail: it-didaktik.szme@schule.suedtirol.it

 

Diese E-Mail ist ausschließlich für die angeführten Adressaten bestimmt. die unbefugte Verwendung dieser E-Mail ist verboten und kann strafrechtlich verfolgt werden. Sollten sie diese Mitteilung irrtümlich erhalten sind sie gebeten mich umgehend zu informieren und die Mitteilung zu löschen.

Questa e-mail è destinata solo ai destinatari indicati sopra. L'utilizzo non autorizzato di questa mail può comportare conseguenze penali. Se questa e-mail le verrà consegnato erroneamanete le chiedo di informarmi immediatamente e di cancellarla.